Sapevi che il primo orgasmo della storia del cinema e il wi-fi hanno qualcosa in comune? Anzi, qualcuno: Hedy Lamarr, diva di Hollywood degli Quaranta,
Nata a Vienna nel 1914, poi naturalizzata statunitense, Hedy Lamarr fu una delle donne più belle del mondo e una brillante studentessa di ingegneria in un periodo in cui le due cose sembravano non poter coesistere.
E negli stessi anni in cui usciva il suo Estasi – film del 1933 famoso per contenere la prima scena di orgasmo della storia del cinema, interpretata proprio da lei – Hedy Lamarr depositò un brevetto chiamato “Sistema di comunicazione segreta”. Il wi-fi, insomma.
L’esercito statunitense ignorò completamente l’invenzione di Lamarr, salvo poi riprenderla e svilupparla parecchio tempo dopo. A brevetto scaduto, naturalmente.
Hedy Lamarr non ebbe mai nessun riconoscimento per il suo lavoro, neanche la tipica retribuzione in visibilità che tanta fortuna avrebbe riscosso, parecchi decenni dopo, tra chi si ritrova a dover salariare un millennial per una qualunque cosa.
Dopotutto, come era possibile che un’invenzione che portava la firma di una bellissima diva del cinema e di un compositore ormai semi-sconosciuto come George Antheil funzionasse davvero?
Tu che stai leggendo questo articolo, probabilmente, una risposta ce l’hai già.