Vai al contenuto

L’INUTILE POLEMICA DELLA SESSUALIZZAZIONE NEI VIDEOGIOCHI

La verità è che dovete sempre fare polemica per ogni cosa. Non trovo altre spiegazioni.

EVE è “troppo sexy”.

Si, è vero. EVE, la protagonista di Stellar Blade, è una bella *SPOILER*…e quindi? Non è il primo personaggio sessualmente estremizzato nel mondo dei videogiochi e non è di certo il più bello: Ada Wong, Tracer, tutti i personaggi di Devil May Cry, qualsiasi personaggio di qualsiasi gioco HoyoVerse…e potrei andare avanti, credetemi. Come mai non si è detto nulla? Solo una lieve polemica su Tracer nel 2016 per far cambiare una posa vittoriosa perché ritenuta “troppo sexy”. (anche quel fatto lì è stato parecchio ridicolo) E poi? Una volta che hai tolto la posa che hai risolto?

Al momento della stesura di questo articolo ho 10 ore di gioco su Stellar Blade e credetemi, l’unica cosa che stiamo facendo su Twitch parlando dell’ “estrema sessualità” di EVE è un memarci sopra e cercare di conciarla nei peggio modi possibili. Il gioco è bello, personalmente mi sta piacendo tanto, la trama è interessante, il gameplay e il combat anche. L’unica pecca per ora è che i personaggi sembrano privi di un’anima ma questa non è una recensione e non vuole esserlo. Quelle le lasciamo fare alle grandi testate giornalistiche che abbiamo in Italia tipo…ehm…tipo…ok, se volete una volta finito il gioco vi faccio la recensione o almeno ci provo (non sono un grande amante dei numerini e i voti).

Gli sviluppatori usano spesso questa “tattica”: inserire un personaggio estremamente sessualizzato come specchietto per le allodole e l’esempio più evidente è 2B di NieR:Automata. L’androide protagonista dell’opera di Yoko Taro è molto più che una bella “ragazza” in tacchi a spillo e gonna corta: è un modo per attirare il pubblico che, affascinato dal personaggio, acquista il gioco e si ritrova davanti a una storia incredibile, un cult ormai per il mondo videoludico. Ma non tutti si accaniscono contro la bellezza del personaggio, c’è di peggio.

Il caso Fable

Nell’ultimo periodo è nata un’altra polemica che secondo me ha ancora più del ridicolo. La vittima, in questo caso, è la protagonista del trailer di Fable. L’eroina che dovremmo controllare nell’opera di Playground Games è stata presa di mira per il motivo opposto: secondo “l’utenza” è troppo brutta. E metto le virgolette alla parola “utenza” perché non siete degni di meritarvi i videogiochi per come sono oggi. Playground Games ha deciso di assumere una modella e fare l’esatto opposto che ha fatto Shift Up con Stellar Blade. Nel caso di  Shin Jae-eun, modella che interpreta EVE sono stati applicati svariati filtri e ritocchi per rendere il personaggio più sensuale e appetibile all’utenza mentre nel caso di Lily Nichol, modella invece di Fable, Playground Games ha fatto la cosa inversa, imbruttendo appositamente la protagonista dando il via a una polemica del tutto insensata.

Parliamoci chiaro: alla fine dei conti, chi acquista il gioco per vedere il c**o della protagonista?
Certo, anche l’occhio vuole la sua parte ma ultimamente si sta esagerando. Un altro recente esempio è il nuovo eroe di Overwatch 2 , “Venture” che è trans non binario: lascio immaginare a voi cosa può essere successo nonostante, opinione personale, l’eroe è divertentissimo da usare.

In conclusione

La verità è che non sapete più divertirvi e ogni cosa è buona per creare polemiche inutili che vengono alimentate dalle testate giornalistiche che ormai al posto di parlare di GAMEPLAY parlano di sessualità o di “cosplayer che vi fanno girare la testa“. Personalmente mi sono divertito e emozionato a giocare a NieR:Automata e mi sto divertendo giocando anche a Stellar Blade.

C’è anche da dire pero’, che mi sono divertito ugualmente a giocare Resident Evil 4 o tutta la saga di Devil May Cry. Nessuna polemica su Leon o Dante? Ovviamente no, com’è giusto che sia e come dovrebbe essere anche nel caso di protagoniste femminili.

Ma forse è un pò troppo arrivarci per alcuni “videogiocatori”.

guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
el_barbito

Giocare un gioco per la storia/gameplay: ❌
Giocare un gioco per il culo: ✅🗿

Panzarotto89

bellissimo stellar blade voto diesci

0Shiva0

E ALOY?

LeTetteDiLara

ma infatti non capisco cosa ci sia da lamentarsi qua