La Trilogia de “Il Signore degli Anelli” ha lasciato un’impronta indelebile nella mente dei fan del grande schermo e non solo. I suoi numerosi personaggi sono diventati delle icone e hanno segnato i nostri cuori. Uno tra tutti Gollum, interpretato da Andy Serkis: un essere ambiguo e tormentato, caratterizzato dalla sua voce sinistra.
Tutto bellissimo, ma qual è stata la reazione dei fan di Tolkien quando all’uscita dell’adattamento videoludico : THE LORD OF THE RINGS: GOLLUM?
Introduzione a Gollum ne “Il Signore degli Anelli”
Gollum è noto anche come Sméagol, l’ambivalenza morale caratterizza l’icona che si è creato. Il suo personaggio è uno dei più complessi della serie letteraria “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien. In particolare, nei libri la sua figura è centralissima, anche per questo motivo le aspettative della fanbase su qualunque adattamento che lo riguarda sono sempre altissime.
Il ritratto di Gollum nei film e le aspettative dei fan
L’amore dei fan per Gollum è stato generato anche dalla magistrale interpretazione di Andy Serkis che, nella trilogia cinematografica, ha veramente dato il meglio di se aiutato anche dalla tecnologia di motion capture.
Gollum fa parte di un immaginario che ha creato un successo enorme. Questo ha generato nei fan grandissime aspettative per qualsiasi progetto legato a quel mondo, e così anche dopo l’annuncio di un gioco dedicato.
La genesi di una delusione
Quando il gioco “Gollum” è stato rilasciato la delusione dei fan è stata istantanea. I fan hanno notato subito un’assenza di quel coinvolgimento emotivo che invece li aveva fatti innamorare nella trilogia cinematografica. Si aspettavano un Gollum oscuro e tormentato e invece lo hanno ritrovato superficiale e sottotono.
Le critiche hanno anche toccato l’adattamento tecnico (ne abbiamo già parlato in questo articolo), sottolineando la distanza con l’interpretazione di Andy Serkis soprattutto per quanto riguarda le espressioni facciali e i movimenti di Gollum. Il gioco in buona sostanza, anche a causa di limiti tecnici, non è riuscito a trasporre la complessità, in tutte le suo forme del personaggio.
Il budget di 15 milioni di euro
Pochi giorni fa è stato rilasciato un report dal canale Game Two e abbiamo scritto questo articolo proprio per aggiungere agli infiniti motivi per il quale Gollum sia stato una delusione: quello del budget stanziato.
Anche se per alcuni 15 milioni di euro sono una cifra inarrivabile, ma se vogliamo contestualizzare questa cifra comparandola a quelle stanziate per gli altri titoli AAA presenti sul mercato: NON E’ ABBASTANZA.
Vi facciamo alcuni esempi pratici:
- The Last of Us Parte II – 200 milioni
- Horizon Forbidden West – 200 milioni
- Saits Row – 100 milioni
- Genshin Impact – 500 milioni
- Red Dead Redemption 2 – tra i 170 ed i 240 milioni
- Cyberpunk 2077 – 174 milioni
- Grand Theft Auto V – 137 milioni
Conclusioni: Il significato di Gollum nel franchise de “Il Signore degli Anelli”
In conclusione, il flop del gioco “Gollum” è stato un duro colpo per i fan di “Il Signore degli Anelli”. Gollum è un personaggio complesso e affascinante che richiede un’interpretazione attenta e rispettosa. La delusione causata dal gioco mette in evidenza l’importanza di rispettare l’eredità di un personaggio amato e di fornire una rappresentazione accurata per preservarne il significato nel franchise.