Vai al contenuto

THE LAST OF US PART 1 SU PC: UN’ESPERIENZA TRAVAGLIATA E MEMORABILE

Dopo un’attesa di quasi 10 anni, The Last of Us è finalmente arrivato su PC, Purtroppo, però, il gioco al lancio ha avuto le stesse identiche problematiche dei port di Uncharted, tra bug, crash all’avvio e caricamenti eterni: solo per la compilazione degli shader, nei casi più eclatanti, ci vogliono anche 4 ore.
Facciamo il punto sulla questione.

THE LAST OF US: QUANTI PROBLEMI SU PC!

Mi dispiace dover esprimere un’opinione negativa riguardo a The Last of Us, che inizialmente si presentò come il gioco più avanzato e tecnicamente ottimizzato per la PS3. Lo stesso non si può dire assolutamente per la sua versione per pc: il porting di The Last of Us per computer non è stato affatto ottimizzato, a partire dai requisiti minimi esageratamente alti per il livello visivo offerto: per giocare a 720p a 30 fps, per esempio, sono necessarie una scheda grafica GTX 1050 Ti e 16GB di RAM! Inoltre, al lancio del gioco erano presenti numerosi problemi tecnici, a partire dai continui crash, tra cui uno segnalato da molti utenti nella zona di quarantena all’inizio del gioco – il che rende probabilmente grato ogni giocatore per la presenza dei salvataggi automatici nel 2023.

PATCH, GLITCH E BUG: A CHE PUNTO SIAMO?

Fortunatamente, in casa Naughty Dog stanno già lavorando per risolvere i problemi tecnici con delle future patch. Gli sviluppatori hanno già risolto molti dei problemi principali, tra cui quelli relativi alla visuale durante l’utilizzo di mouse e tastiera e le animazioni rotte quando si gioca a framerate elevati. Queste patch hanno portato notevoli miglioramenti al gioco, come una maggiore stabilità e performance migliorate. I crash sono stati ridotti significativamente e molti altri problemi tecnici sono stati risolti. In generale, le patch hanno fatto del gioco un’esperienza molto più piacevole e fluida. Tuttavia, non è ancora abbastanza per consigliare l’acquisto del gioco su PC.

THE LAST OF US PER PC, IN SINTESI

Per chi a chi non ha mai messo le mani sulla prima parte delle vicende di Joel e Ellie, al momento l’unico modo per godersele appieno è giocare la versione console; a meno che non abbiate un pc estremamente potente.Estremamente potente, sì, ma a patto di avere GPU AMD, perché a quanto pare, al momento, sul corrispettivo nVidia The Last of Us per pc presenta una maggior quantità di bug grafici nel rendering dei personaggi – come quello mostrato nell’immagine.

Bug grafico nVidia serie 30

In conclusione, The Last of Us è un’esperienza travagliata su PC: se da un lato la narrativa è come sempre di grande impatto sul giocatore, dall’altro i continui bug e crash rovinano siginificativamente l’immersività del gioco.
Gli sviluppatori sembrano aver quasi trovato la quadra per rendere il gioco il capolavoro che dovrebbe essere anche su pc; ma la strada da fare è ancora tanta. In definitiva, se non avete mai giocato a The Last of Us, il mio consiglio è quello di aspettare ancora un paio di mesi prima di acquistarlo.

guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments