Se ci chiedessero il significato di Spam, probabilmente qualcuno di noi risponderebbe cose tipo: “È quando ti arriva una mail che ti promette di enlargiare il tuo penis, ma poi non è vero”.
Sì, ok, più o meno ci siamo: lo spam è quell’insieme di messaggi indesiderati – di solito tra il pubblicitario e la vera e propria truffa – che intasano le nostre caselle di posta elettronica, le chat di Whatsapp, i gruppi Telegram e, in generale, qualunque servizio sul quale possiamo ricevere comunicazioni.
Ma perché si chiama proprio spam?
Beh, la colpa è del maiale in scatola. E di uno sketch comico di oltre cinquant’anni fa.
Spam: il significato è nascosto nel maiale in scatola
Spam è la crasi di Spiced ham (ovvero “maiale speziato”) ed è una marca di cibo in scatola molto famosa negli Stati Uniti, in vendita dal 1937!
Va bene, ma questo non risolve il problema: cosa c’entra con le richieste truffaldine che mi trovo sulla mail? Per scoprirlo, dobbiamo andare a scomodare un famoso gruppo comico inglese: i mitici Monty Python!
Come i Monty Python hanno cambiato il senso di Spam
Esiste infatti uno sketch dei Monty Python (datato 1970) in cui, in una bettola sperduta chissà dove, una coppia di passaggio entra per mangiare qualcosa. Scoprendo che ogni piatto, immancabilmente, è preparato con lo Spam.
Cosa che viene ripetuta ossessivamente dalla cameriera, per tutta la durata della scena. E non sembra esserci modo di non ritrovarselo nel piatto!
Per cui, quando ci si è trovati a dover dare un nome a tutta quella spazzatura che ci ritroviamo tra i messaggi, a qualcuno è venuto in mente di rispolverare questa scena!
Vogliamo comunque trovare un lato positivo nello spam: oltre a rendere ancora più memorabile questo sketch dei Monty Python, dovremmo ringraziarlo per aver reso possibile l’esistenza di questa canzone di Elio e le storie tese.
E scusate se è poco!