Come vi abbiamo anticipato, la sezione news si arricchisce con contenuti esclusivi che spazieranno ogni campo di ricerca ma, con un focus ben preciso nella cultura nerd/pop/videogames.
Oggi ci tufferemo nel mondo Tech annusando una delle società più importanti nell’ambito dell’ingegneria robotica: La BOSTON DYNAMICS.
Purtroppo, quando parliamo di avanguardia tecnologica, il più delle volte siamo costretti ad associarla alla guerra. Infatti anche la BD è nata ed ha avuto dei sovvenzionamenti, almeno agli albori della sua nascita, grazie ad un contratto militare, ed in particolare con la Naval Air Warfare Center Training System Division. Un ruolo centrale al fine di sostituire i video di addestramento nelle fasi di lancio degli aereomobili.nNel corso della sua storia, la Boston Dynamics ha subito una prima separazione interna per poi essere comprata prima dal Colosso Google, e poi sotto il dominio giapponese ed infine Hyundai.
La sua ricerca più iconica è stata il BigDog, un robot ad altezza umana con quattro zampe, ideato per scopi militari. Questo doveva servire per accompagnare i soldati nelle operazioni di guerra e poteva trasportare fino a 150 chilogrammi. L’esemplare robotico ha anche ispirato un episodio della serie Black Mirror che ha come protagonista un Robot che chiaramente fa riferimento ai quadrupedi robotici della Boston Dynamics.
Di recente in Italia, precisamente in un cantiere a Bergamo, per la prima volta è stato testato un cane robot “Spot” dell’azienda con lo scopo di monitorare l’attività di costruzione.
Nello specifico è stato equipaggiato con sensori per raccogliere dati, ma anche telecamere capaci di mappare l’ambiente circostante al fine di monitorare i lavori nel cantiere e rilevare eventuali malfunzionamenti. Praticamente un computer virtuale di controllo.
Non abbiamo la presunzione di analizzare tutti i progetti di questa gigantesca azienda, ma vogliamo lasciarvi con un eloquente video pubblicato da un nostro collaboratore computergarage2.0 nella quale potete vedere con i vostri occhi cosa significa evoluzione tecnologica nell’ambito della robotica.