Vai al contenuto

L’EPISODIO 38 STAVA FACENDO CROLLARE L’IMPERO POKÉMON

  • di

Nonostante i dubbi gusti videoludici degli ultimi titoli, Pokémon è una realtà che da anni gode di fama e vive nella prosperità. Sembrerebbe che ogni prodotto rilasciato con quel marchio sia destinato al successo ma, c’è stata una data che ha rischiato di compromettere irreparabilmente l’Universo Pokémon.

16 dicembre 1997

Cosa è accaduto quel giorno in cui andò in onda in Giappone l’episodio 38 intitolato “Porygon, soldato elettrico”?
Questa data ha segnato profondamente non solo il Franchise Pokèmon, ma influenza tutte le nuove produzioni di animazione ancora oggi.
Lo scompiglio scoppiò durante una scena dell’episodio in questine della serie animata in cui Pikachu utilizzò la mossa tuonoshock contro dei missili che per circa 4 secondi provocarono una gigantesca esplosione di luci lampeggianti rosse e blu.
Episodio trasmesso in Giappone da 37 stazioni televisive e visto da circa 27 milioni di famiglie.

Direte voi “nulla di strano” ma, a seguito di quella scena numerosi adolescenti in tutto il Giappone (si registrarono circa 750 episodi) manifestarono mal di testa, nausea, ad alcuni la perdita della memoria e, nei casi più gravi, convulsioni e crisi epilettiche.
L’industria Pokèmon subì dei danni devastanti da questo accadimento: Si interruppe la distribuzione dell’anime, alcuni negozi decisero addirittura di eliminare dai propri scaffali i prodotti del marchio.


La polemica “Pokémon Shock”

Il fenomeno si allargò quando incautamente alcuni telegiornali iniziarono a ritrasmettere la scena incriminata causando ulteriori episodi di convulsioni (cosa che noi non faremo in questo articolo). Inoltre la rivista di fama mondiale TIME denominò questo fenomeno come “Pokèmon Shock” rendendo la polemica virale. Le azioni della Nintendo persero il 5% e l’intera industria subì una ferita che ha avuto bisogno di molto tempo per rimarginarsi.

Il fatto, portò all’attenzione delle mondo il problema dell’epilessia fotosensibile e al fine di evitare che accada nuovamente furono stabilite delle fondamentali linee guida per le serie animate:
-Le immagini possono lampeggiare ad una frequenza massima di 3 volte al secondo se contengono il colore rosso e di 5 volte al secondo se non contengono il colore rosso.
-Le sequenze con immagini lampeggianti non possono durare per più di due secondi.
-Le animazioni contenenti pattern lampeggianti, strisce, vortici e cerchi concentrici non possono essere visualizzate a tutto schermo.

guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments