Vai al contenuto

IL GUINNESS DEI PRIMATI PIU’ ASSURDO SU MINECRAFT

Minecraft, già da molto tempo, si è affermato come fenomeno globale. Un videogioco dove l’innovazione e la creatività hanno stimolato milioni e milioni di giocatori. Minecraft si è trasformato, da semplice videogioco, in una vera e propria piattaforma digitale che offe potenzialità di apprendimento in settori come, ad esempio, la strategia aziendale. Questo accade quando i progetti non sono una semplice casetta in riva al mare, ma…

IL PIU’ GRANDE PROGETTO MAI REALIZZATO SU MINECRAFT.


Il progetto che poi ebbe ad entrare nei Guinnes dei Primati si chiama BUILD THE EARTH.
Iniziò ufficialmente il 21 marzo 2020 quando lo youtuber PippenFTS pubblicò il video intitolato “The Earth in Minecraft, 1: 1 scale … for the first time.”.


Il video in questione adesso vanta 15 milioni di visualizzazioni e lo youtuber spiegava che era riuscito a creare un server con una versione credibile del pianeta terra in scala 1:1.
Per fare ciò si fece aiutare da diverse mod, ma in particolare fecero il grosso del lavoro:
1: CubicChunks: che gli permetteva di superare il limiti di profondità ed il limite di 255 blocchi in altezza
2: Earth One to One: che cattura i dati da servizi fotografici del nostro pianeta e da siti web come Google Maps. Riuscendo a ricreare la conformazione del terreno il più vicino possibile alla realtà.

Ma allora perché il nostro amico Pippen (che tradotto in italiano non è un complimento) ha pubblicato questo video?
Era sostanzialmente una “chiamata alle armi”: aveva bisogno dell’aiuto dei videogiocatori per ricreare tutto quello che le mod non riuscivano a replicare: Le città, le strade, le ferrovie, gli alberi.

Il progetto era ambizioso, il video in pochi giorni diventò virale e tantissimi videogiocatori si unirono all’impresa tanto da essere gestiti come si fa in un’azienda: in Build Team, divisi per nazioni (c’è anche quello italiano che si chiama “BTE Italia”).

Per farvi capire la grandezza e complessità delle sezioni di lavoro: solamente per ricreare e lavorare nella città di New York hanno lavorato un team costituito da 2700 videogiocatori.

I lavori non furono esenti da intoppi. Uno dei più grossi è stato la riproduzione dello stato della Nord Korea in cui vige una dittatura molto severa e rigida. Una dittatura che ha bannato dal proprio stato Google Maps e in cui ci sono rigorose restrizioni se vuoi filmare Monumenti, palazzi e case.

E voi, dopo aver seguito una guida su youtube per creare una casetta in legno su Minecraft, dopo aver letto questo articolo come vi sentite?

guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
CrashTheTwitch

Ci sta, io ci ho messo 5 giorni a fare un portale dai ahahahaah