Capita molto spesso nel mondo nerd e pop culture di imbatterci in acronimi complessi e che si riferiscono a settori specifici, alcuni non ci dicono nulla, altri invece ormai sono entrati nel nostro lessico comune.
Il più delle volte ci ritroviamo da bravi boomers (quali siamo) a fare la solita ricerca su Google “cosa significa…” e poi guardare lo schermo con la faccia inebetita che dice “ahhhhh ma io lo sapevo” anche se nella realtà così non è.
Oggi è il momento di togliere ogni dubbio su un acronimo specifico che riguarda uno dei nostri membri ( Connieamv per l’appunto) e chissà che nelle vostre ricerche non vi imbattiate proprio in questo piccolo articolo.
L’acronimo è AMV.
Banalmente AMV significa Anime Music Video. E rappresentano dei filmati amatoriali (fatti da amatori, devo specificare perché so già che la vostra mente sta volando) montati con immagini e video presi da Anime con un sottofondo musicale.
Tutto qua?
E’ ovvio che così non è…se non fosse che il fenomeno si è aperto a macchia d’olio su tutte le piattaforme di condivisione multimediale, sono stati organizzati anche nel mondo dell’est dei veri e propri concorsi a tema AMV.
Inoltre se vogliamo analizzare il fenomeno dal punto di vista social/sociale, il prodotto calza a pennello con i contenuti che sono più apprezzati sui social network attualmente. Si pensi ad esempio a come siamo passati da facebook (cosa stai pensando), instagram (contenuti fotografici con descrizione), alle stories sempre di instagram ed infine a tiktok.
Ci sarebbe molto altro da dire, ma lasciamo agli anni 2000 e ai nerds che scrivevano sui forum i poemi…che già se siete arrivati a leggere fino a qui possiamo dirci soddisfatti. C’è un nostro membro che ci mette tanto cuore, buona volontà e studio in questa sua passione; settimanalmente pubblica almeno un AMV nel suo canale Youtube. Per l’appunto questa persona è Connieamv che potete anche seguire in live su twitch.
Ma adesso basta parlare vi lascio a questo appassionato AMV che è stato creato con i video dell’anime Horimiya accompagnato con la song This Side of Paradise – Coyote Theory.